A Sorrido&Imparo – Il Giardino dei Talenti, il nostro approccio si fonda su una profonda convinzione:
le emozioni svolgono un ruolo fondamentale in tutto il processo di apprendimento. Come afferma la Dr.ssa Nicoletta Mazzola, Direttrice del Centro Educativo: “Se vogliamo che gli studenti raggiungano il successo scolastico, dobbiamo farli apprendere con il sorriso”.
Siamo convinti che “se un bambino impara con gioia, impara di più e meglio”. Il nostro modello psicopedagogico innovativo , ispirato ai principi di Sorrido&Imparo, pone le emozioni al centro del processo di apprendimento. Questo approccio, basato sul modello cognitivo comportamentale , promuove strategie efficaci e strumenti utili al raggiungimento del successo scolastico. È un approccio strutturato sul principio che pensiero, emozione e comportamento interagiscono e si influenzano reciprocamente.
Come citato anche dalla Prof.ssa D. Lucangeli: “Le emozioni accompagnano ogni esperienza di apprendimento. Se vogliamo che i bambini apprendano ottenendo il meglio da sé, dobbiamo farli apprendere con il sorriso”.
Il nostro obiettivo è “tirare fuori i talenti dei bambini e ragazzi” , aiutandoli a sviluppare il loro potenziale cognitivo e creativo in un ambiente stimolante e supportivo. Un bravo maestro, per noi, “è colui che aiuta, che dà fiducia e coraggio, non che ingozza e giudica, somministra e verifica”.